IL MARE SALENTINO

Escursioni - 07/03/2017

l Salento, terra ricca di antiche tradizioni, si sviluppa per circa 150 chilometri tra il mar Adriatico e il mar Ionio. Le sue coste alternano naturali insenature rocciose a distese di sabbia fine e bianca, caratterizzate soprattutto da ampie zone verdi con piante e arbusti tipici della macchia mediterranea.
La costa adriatica del Salento:

La prima che s’incontra su questo lato, dopo aver fatto un tuffo, nelle sabbiose marine di Lecce (Torre Rinalda, Torre Chianca, Frigole e San Cataldo) è Melendugno, San Foca, Roca Vecchia e Torre dell’Orso sono le sue frazioni che si affacciano su mare abbracciato da una costa un po’ sabbiosa e un po’ rocciosa.

Oltre al mare c’è la fama di Roca Vecchia, legata alle due grotte carsiche della Poesia e ai ruderi di un castello a picco sulle acque zaffiro; c’è un grotta, di San Cristoforo, anche a Torre dell’Orso, di cui sono noti soprattutto i faraglioni (scogli appuntiti e galleggianti nei pressi della riva).

La seconda località più titolata del Salento adriatico, a soli 16 km circa dalla prima, è Otranto.

Scegliete fra il litorale sud (roccioso, nelle vicinanze del porto turistico, di cui fa parte anche Porto Badisco, scendendo ancora di 8 km) e il litorale nord, occupato dall’area protetta dei laghi Alimini.

L’Alimini Grande ha la stessa salinità del mare ed ha alle spalle un’estesa e rigogliosa pineta che fa da suggestiva scenografia a quelle spiagge di sabbia bianca e fine che qui si rincorrono per chilometri.

Di quest’oasi di naturalità fa parte anche la Baia dei Turchi, un’insenatura sabbiosa dal fascino leggendario.

La terza località infine, è Castro,con il suo panorama unico e Santa Cesarea Terme, rinomata per la sua costa alta e frastagliata e per le sue sorgenti di acqua termale.

L’Adriatico volge al termine: ultime località da visitare sono la marina di Andrano e Tricase Porto, dal volto un po’ roccioso e un po’ sabbioso con acque cristalline e verde cornice della macchia mediterranea.

Il versante occidentale del Salento è bagnato dalle profonde acque del mar Ionio, nel tratto che va da Porto Cesareo fin giù, a Santa Maria di Leuca.

La costa ionica del Salento:

Il viaggio nel Salento delle meraviglie inizia a Porto Cesareo: 17 km di costa sabbiosa .

Percorrendo, poi, il litorale basso e sabbioso di Sant’Isidoro e Torre Inserraglio, si approda sulla scogliera alta e frastagliata di una delle due località ioniche più titolate: Porto Selvaggio. Dello stesso Comune sono Santa Maria al Bagno e Santa Caterina.

Da lì, passando per le sabbiose Lido Conchiglie e Rivabella, si arriva alla “Perla dello Ionio”, Gallipoli.

Luccicano i 20 km di litorale sud, da Lido San Giovanni a Baia Verde, fino alla località Li Foggi: gli stabilimenti balneari più modaioli li troverete qui.

Si giunge all’altra località Salve. Torre Pali, Pescoluse e Posto Vecchio sono i nomi delle sue marine, dove le acque richiamano le tinte dei mari caraibici. Questo succede soprattutto al lido “Le Maldive” (in località Pescoluse) che vi regalerà le stesse sensazioni di benessere dell’oceano Indiano. Si passa da Torre Vado e San Gregorio, infine, prima di raggiungere il capolinea, Santa Maria di Leuca: la costa alta e si alterna a piccole oasi di sabbia nella parte bassa della località, decorata anche da numerose grotte naturali!

Last minute

Da prendere al volo!
  • NOTTE DELLA TARANTA 2017

    NOTTE DELLA TARANTA 2017 - il link apre un sito esterno
  • PugliaRooms, quest'anno in Puglia ti ospitiamo noi!

    PugliaRooms, quest'anno in Puglia ti ospitiamo noi! - il link apre un sito esterno
  • banner strutture

    banner strutture - il link apre un sito esterno

Guestbook

Le vostre opinioni

18/06/2015 - 17:20
Da: Azzurra
Struttura: Casa Maura

Casa Maura

Ho avuto il piacere di soggiornare in questo Open space, semplice ma funzionale. Trovo ottima la posizione nel Centro storico di Gallipoli vicinissimo...

Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione - PugliaRooms è un marchio commercializzato da Abalon Travel della Due Mari s.a.s. - Piazza Mazzini, 64 - 73100 Lecce Italia - P. IVA 03031960754 Tel: +39 Phone +39 393 5040123 - E-mail info@pugliarooms.com