LA CARTAPESTA

09/03/2017

LA CARTAPESTA, UN ARTE POVERA, NOBILE E ORIGINALE!!!
La lavorazione della cartapesta è una tipica arte del territorio leccese e salentino.

Si diffonde In Puglia a partire dal XVII e XVIII secolo e per realizzarla si utilizzano acqua, colla e carta di giornali.

È utilizzata soprattutto per la creazione e la restaurazione di oggetti sacri, ma è sempre più frequente utilizzarla per realizzare oggettini d’arredo e porta fortuna.

Un importante tappa di questa tradizione si ha alla fine del Seicento quando viene realizzato in cartapesta il controsoffitto della Chiesa di Santa Chiara a Lecce.

Oggi la cartapesta fa parte del tipico artigianato locale. Nelle botteghe si possono acquistare dai presepi natalizi, ai personaggi tipici della tradizione salentina, come il pastore, il portatore di fascine, la donna che prende l’acqua, a piccoli souvenir realizzati appositamente per i turisti. Nel periodo natalizio da anni si svolge la Fiera di Santa Lucia, o Fiera dei Pupi, all'interno della quale è possibile ammirare i prodotti artigianali di molti maestri cartapestai salentini.

Procedimento tecnico :per realizzare un manufatto in cartapesta l’artigiano realizza prima di tutto uno scheletro in fil di ferro, la cosidetta anima, che viene rivestita di “lana” di legno. La sagoma viene modellata nella posizione che si vuole dare al personaggio. Vengono stesi così i primi fogli di carta imbevuti di colla e si lascia il manufatto essiccare. Vengono poi innestati sul busto gli elementi realizzati a parte in terracotta: volto, mani e piedi. Se ovviamente la statua è di grandi dimensioni anche questi elementi vengono realizzati in cartapesta e l’anima in fil di ferro viene invece sostituita dal legno. A questo punto vengono plasmati gli abiti tramite fogli di carta incollati l’uno sull’altro con una colla chiamata localmente ponnula, costituita da farina, acqua e solfato di rame. Dopo l’essiccazione si passa alla focheggiatura, effettuata tramite cucchiai roventi che “stirano” la cartapesta e la rendono più resistente. Si passa poi alla ingessatura su cui poi si procede alla colorazione del manufatto.

Last minute

Da prendere al volo!
  • NOTTE DELLA TARANTA 2017

    NOTTE DELLA TARANTA 2017 - il link apre un sito esterno
  • banner strutture

    banner strutture - il link apre un sito esterno
  • PugliaRooms, quest'anno in Puglia ti ospitiamo noi!

    PugliaRooms, quest'anno in Puglia ti ospitiamo noi! - il link apre un sito esterno

Guestbook

Le vostre opinioni

18/06/2015 - 17:20
Da: Azzurra
Struttura: Casa Maura

Casa Maura

Ho avuto il piacere di soggiornare in questo Open space, semplice ma funzionale. Trovo ottima la posizione nel Centro storico di Gallipoli vicinissimo...

Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione - PugliaRooms è un marchio commercializzato da Abalon Travel della Due Mari s.a.s. - Piazza Mazzini, 64 - 73100 Lecce Italia - P. IVA 03031960754 Tel: +39 Phone +39 393 5040123 - E-mail info@pugliarooms.com